lunedì 5 novembre 2007

Come pioveva



Gli ultimi giorni di ottobre hanno fatto registrare un record di piovosita' nella mia citta'. Il pluviometro dell'Osservatorio Geofisico , ha raccolto un totale di 84.7 millimetri nella giornata di ieri, a cui si aggiungono 17.1 millimetri nella nottata successiva.
Si tratta della quarta precipitazione giornaliera piu' abbondante da quando esiste l'Osservatorio, ossia dal 1830.
Perfortuna nessuna conseguenza importante e il tempo si e' poi presto rimesso regalando anche belle giornate.

In questo stesso periodo, nel 1966, precisamente il 4 novembre si verifico l'alluvione di Firenze. L'arno che pure aveva esondato spesso, aveva raggiunto una tale furia, come attestano le targhe relative alle alluvioni precedenti come quella, fino ad allora reputata disastrosa, del 3 novembre 1844.

Nel frattempo altre zone d'Italia venivano devastate dall'ondata di maltempo: è il caso del Veneto che vedeva il suo capoluogo Venezia quasi completamente sommerso dalla marea più alta a memoria d'uomo (vedi foto scattata ques'estate a Venezia).

Anche il Piemonte sara' interessato in analogo, proprio la notte fra il 5 e il 6 novembre, pero' questa volta del 1994 da piogge torrenziali che generano eventi catastrofici e danni ingentissimi.

Il meteo oggi, qui.

Nessun commento: