mercoledì 14 novembre 2007

Un secolo di Pippi


Ricorre oggi il centenario della nascita di Astrid Lindgren, (Vimmerby, 14 novembre 1907 – Stoccolma, 28 gennaio 2002) la scrittrice svedese che nel 1941 invento Pippi.

Pippilotta Viktualia Rullgardina Socciamenta Efraisilla Calzelunghe (Pippilotta Viktualia Rullgardina Krusmynta Efraimsdotter Långstrump nell’edizione originale), detta più semplicemente Pippi Calzelunghe, una bambina che vive in una grande villa, Villa Villacolle, con l’unica compagnia di un cavallo a pallini neri chiamato Zietto e una scimmietta di nome Signor Nilsson. Pippi non va a scuola e ha una forza quasi sovrumana; gli unici ragazzini che fanno amicizia con lei sono i due fratelli Tommy e Annika, che condividono molte avventure con Pippi.

Link qui, qui e una raccolta di siti che parlano di Pippi, qui.
L'attrice che interpretava Pippi, qui.

6 commenti:

Unknown ha detto...

Sì, ne sentivo spesso l'eco in famiglia, ma non ho mai avuto la voglia? di seguirne le avventure. Però sento d'essermi perso qualcosa: pazienza. Una buona giornata.

gaz ha detto...

"Pippi, Pippi, Pippi, che nome fa un pò ridere, ma tu riderai per quello che io farò..."
E chi se la perdeva. Ciao

Anonimo ha detto...

un secolo di pippi ma anche di heidi,
con le caprette e tutto il resto.italia 1 sta' riproponendo il cartone.
non sono mai stato un'appassionato di pippi,anzi mi stava quasi sulle scatole.

suburbia ha detto...

rinverinflood io ho avuto solo un piccolo periodo d'innamoramento. Pero' ha rappresentato un po' la rivincita di noi bambine
gaz bhe lei passava le giornate in giro e anche io i pomeriggi ad annoiarmi con gli amichetti. Impensabile proporla oggi ai bambini :-)
ettore anche heidi? bisognera' farci un post sui gusti dei bambini prima o poi :-)
davide bhe con un trascorso cosi sarebbe stata antipatica a tutti :-)

Luca Tittoni ha detto...

Semplicemente storica!

suburbia ha detto...

luca :-)